Come fare la manutenzione di un depuratore ad osmosi inversa.
Una piccola premessa: perchè una rivista deve scimmiottare un nostro "articolo" spacciandolo come farina propria?Bastava fare un copia e incolla e aggiungere una piccola citazione al nostro sito,tra l'altro anche alcuni siti aperti da poco tipo "filtriacqua di qua" e "filtriacqua di là" stanno facendo la stessa cosa.
Comunque se ci copiano significa che siamo bravi.
Ma passiamo oltre:
Riceviamo almeno cinque telefonate al giorno di clienti che hanno acquistato un depuratore ad osmosi inversa da aziende(solitamente reti vendita improvvisate che si trovano nei centri commerciali o porta a porta) che un anno dopo l'acquisto sono fallite,non esistono più,o peggio ancora hanno ceduto i vostri dati ad altre aziende pronte a vendervi altri prodotti o costosi canoni di manutenzione in cinque/dieci anni con pagamenti anticipati.
Siete anche voi uno dei tanti clienti insoddisfatti?
Non preoccupatevi,vi spiegheremo in parole semplici come fare la manutenzione ordinaria dei vostri depuratori ad osmosi inversa con produzione diretta o con accumulo,è un operazione relativamente semplice che una persona con comune abilità manuale può svolgere senza problemi anche se ci sono comunque alcuni accorgimenti e malizie che vi spiegheremo in fase di installazione.
Acquistando i ricambi nel nostro sito avrete la sicurezza di una assistenza telefonica o tramite whatsapp per ogni dubbio o domanda.Per questo ricordiamo a quei (pochi fortunatamente) lettori che per risparmiare pochi euro acquistano su altri siti oppure tramite Amazon o Ebay di non telefonarci inventando falsi cognomi o sotterfugi per avere nozioni tecniche o assistenza.
Depuratori ad osmosi inversa
Al di la' di tecnicismi inutili un depuratore ad osmosi inversa di buona qualità (escludendo quindi prodotti di importazione asiatica) è fondamentalmente composto nelle sue parti principali da un pre-filtro in linea a carbone granulare attivo G.A.C,un filtro sedimenti in linea (se previsto nel vostro modello) e dal cuore dell'impianto che sono le membrane osmotiche(possono essere due o tre).
Ovviamente ci sono poi i vari componenti come la pompa che può essere a diaframma o con gruppo motore e pompa volumetrica,il pressostato,l'elettrovalvola,il by pass per la miscelazione e regolazione del residuo fisso,i vari raccordi per i collegamenti e le valvole di non ritorno e antiallagamento che non rientrano nella manutenzione ordinaria e che raramente si danneggiano se non dopo molti anni di utilizzo.
La manutenzione ordinaria consiste nel cambio rigorosamente ogni 8/10 mesi del pre-filtro a carboni (a causa della probabile proliferazione batterica accumulata dai carboni nel medio e lungo periodo) e del filtro sedimenti (se presente).Questo perchè l'unico vero pericolo per le membrane osmotiche è la presenza di cloro nell'acqua (purtroppo l'unica forma di disinfezione praticata dai comuni e che nel periodo estivo viene utilizzata in modo indiscriminato) e il pre-filtro a carboni attivi oltre ad una prima importante filtrazione è in grado di eliminarne al 95% ogni presenza proteggendo appunto le membrane osmotiche dallo sfaldamento causato dal cloro e prolungandone la durata.
L'accortezza principale è quella di individuare la dimensione del filtro che può essere 10" o 12" (pollici) e soprattutto del tipo di connessione dei tubi ma comunque per sicurezza inviate al nostro numero Whatsapp le immagini e verifichiamo noi.
Una volta ricevuto il filtro basterà sganciare dalla clip di sostegno quello da sostituire
e sfilare i due tubicini di entrata e uscita facendo attenzione alla corretta direzione del flusso dell'acqua,nei filtri è sempre presente una freccia o un asterisco > che indica il corretto flusso (*FLOW*).Cambiato il filtro e riposizionato è importante far scorrere abbondantemente l'acqua dal rubinetto per alcuni minuti per far entrare in azione il filtro a pieno regime e ad eliminare eventuali bolle di aria.Stessa procedura per il filtro sedimenti se è presente.
A questo punto la manutenzione annuale dei filtri è completata e vi consigliamo di annotare la data di ricambio o direttamente sul filtro stesso con un etichetta adesiva o meglio ancora all'esterno sul contenitore per individuare più facilmente la data di scadenza.
In allegato un video Artigianale di come si sostituiscono i raccordi dei filtri.
Qui sotto i link dei nostri prefiltri che sono compatibili ( e migliori nelle prestazioni) con la maggior parte dei depuratori presenti sul mercato.
Importante
Se il vostro depuratore è della marca Terminter,Delfino o Farmaqua il prefiltro inserito (vedi foto) è con innesti proprietari appositi (e vengono venduti esclusivamente dai loro tecnici o installatori (della serie non legatevi mai ad un fornitore che vincola la manutenzione come esclusiva).
Non è un filtro con caratteristiche miracolose,è un semplice carboni attivi ma progettato appositamente con raccordi tali da impedirvi di provvedere da soli alla manutenzione reperendo online i pezzi di ricambio e obbligandovi a chiamare un loro tecnico probabilmente con un costo non indifferente,ricordatevi che il loro guadagno non è solo sulla vendita del depuratore ma anche sulla spremitura annuale della manutenzione.
Abbiamo con alcuni clienti rimediato all'inconveniente facendo delle modifiche all'impianto ma questo è stato il frutto di una reciproca collaborazione (messaggi whatsapp,etc..) con persone realmente motivate e con una discreta dose di capacità tecniche,sinceramente è stata una bella soddisfazione che però non sempre abbiamo il tempo di ripetere.
Pertanto in questo caso non possiamo esservi utili.
Importante/Leggere bene.....
Per i modelli come da foto sotto o similari non abbiamo i ricambi e non si possono effettuare modifiche all'impianto,pertanto è inutile mandare le foto chiedendoci le istruzioni.
Membrane Osmotiche
Le membrane osmotiche,se correttamente protette dal pre-filtro durano mediamente 4/5 anni (anche se molto dipende dall'utilizzo della macchina e dalla qualità dell'acqua di rete) e il sintomo che il loro ciclo vitale è esaurito è dato dal fatto che noterete una progressiva riduzione dell'acqua in uscita dal rubinetto.
Se avete un contratto decennale di manutenzione già pagato o con un finanziamento scordatevi che il tecnico vi cambi anche le membrane (per loro sarebbe un costo ulteriore).vi dirà sempre che durano anche dieci anni (proprio quando scadrà il contratto) e a quel punto vi diranno che cambiarle costerebbe 300/400 euro ma che sarebbe meglio cambiare direttamente tutto il depuratore con una super valutazione del vecchio impianto magari aggiungendo la modica cifra di 2300 euro.
Questa è una membrana utilizzata anche troppo e il risultato è evidente,voi berreste l'acqua trattata da questa membrana? Io certamente no,ma vi accorgereste della loro condizione solo aprendo i contenitori ( Wessel) ed è per questo che consigliamo di non superare il limite dei quattro/cinque anni.
Le membrane possono essere due o tre con valori di portata che variano da 50/75/100/150 Gpd (Galloni al giorno) cadauna e la loro dimensione indipendentemente dai galloni erogati è uguale,quindi il contenitore bianco in plastica ( Wessel ) è universale.
Che cosa significa Gpd?
Il G.p.d è una unita di misura che significa Gallons Per Day (Galloni al giorno).
Un gallone corrisponde a 3,7 litri,quindi una membrana ad esempio da 100 galloni produce 370 litri circa di acqua nelle 24 ore.
Questi valori ottenuti in laboratorio con una pressione costante di 3,5 Bar e 15°gradi francesi di durezza avevano un senso con i vecchi depuratori ad accumulo che lavoravano con la pressione di rete,adesso con le pompe che forzano l'acqua in uscita sono completamente cambiati ma comunque questo valore influisce sulla quantità di acqua prodotta in tempo reale quando aprite il rubinetto.
Ipotizziamo che in un depuratore siano installate 2 membrane ad osmosi da 100 Gpd e che aprendo il rubinetto escano 60 litri ora con due membrane da 150 Gpd usciranno circa 80 litri ora.
Nella maggior parte dei casi conviene sostituirle sempre delle membrane da 150 gpd per aumentare la produzione,le pompe installate sono in grade di funzionare correttamente lo stesso.
La sostituzione è molto semplice,basta sganciare come per i filtri in linea il contenitore,scollegare il tubicino superiore (dove si trova il tappo a vite) e sfilare la membrana,una volta inserita la nuova membrana si riavvita il tappo e si ricollega il tubicino.
Sostituzione Membrane Osmosi Inversa
Una volta inserite le nuove membrana è necessario erogare dal rubinetto 20/30 litri di acqua prima di berla per eliminare eventuali residui di lavorazione.
Importante : se l'interno dei Wessel (contenitore della membrana) presenta tracce di sporco è consigliabile pulirle con acqua e aceto o amuchina per disinfettarle,inoltre è buona norma ungere con un sottile velo di vaselina o grasso alimentare (va benissimo anche del burro cacao) le guarnizioni nere della membrana per ammorbidirle e quelle del tappo del wessel per facilitane la futura riapertura.
Non sappiamo la marca delle membrane che sono inserite nei vostri depuratori l'importante è che siano di ottima qualità e in questo caso vi invitiamo a non lesinare sul prezzo visto che comunque si cambiano ogni 4/5 anni e mai come in questo caso vale il detto chi più spende meno spende,pagare una buona membra 15 o 20 euro in più se il prezzo è giustificato significa spendere suddiviso in 5 anni 3/4 euro in più e in cambio avrete la sicurezza di un acqua qualitativa negli anni,spesso membrane economiche dopo poco si esauriscono e il fatto che l'acqua continui ad uscire dal rubinetto non significa assolutamente che vada tutto bene.
Cliccando l'immagine sotto vedrete la categoria dedicata alle membrane.
Uno strumento molto utile non solo per la prima installazione ma anche in futuro per il monitoraggio dell'impianto è il misuratore di residuo fisso che vi permette di capire se il depuratore funziona correttamente e soprattutto vi permette di leggere in tempo reale il residuo fisso dell'acqua depurata.
Durante la prima installazione del depuratore o il cambio delle membrane andrete a impostare il valore desiderato tramite la valvola di miscelazione posta nel depuratore e che andrete a leggere sullo strumento,saltuariamente lo potrete verificare ogni 2/3 mesi.
Cliccate sull'immagine per vedere il prodotto.
News Ottobre 2021
Modifica depuratore Acqualife o Culligan Ac Slim
Molte persone ci hanno scritto in merito alla possibilità di modificare il depuratore della foto sopra visto il costo esagerato della manutenzione da parte dell'azienda venditrice.
Sostituire il pre filtro a carboni con un modello in linea è molto semplice e conveniente economicamente,una persona di comune abilità lo può fare senza problemi,ovviamente con le nostre indicazioni.
Altre volte è successo invece che a deteriorarsi sia il tappo dei wessel (costruiti con forma e attacchi proprietari) provocando il gocciolamento come da foto.La soluzione più semplice è quella di chiamare il centro assistenza che ovviamente sostituirà l'elemento completo come da foto risolvendo il tutto.
Il problema è che il costo dell'intervento (450/500 euro) è comparabile quasi al valore del depuratore.
Spesso abbiamo declinato la soluzione ma dopo la richiesta di un cliente che acquista da noi filtri e le membrane di ricambio ci siamo adoperati e abbiamo modificato il depuratore definitivamente in modo da renderlo autonomo con dei wessel/contenitori delle membrane standard e un sistema di tubi e raccordi "normali".
La modifica l'abbiamo fatta noi per essere certi che il tutto funzionasse correttamente ma con le nostre istruzioni credo che molti clienti possano farlo in autonomia risolvendo definitivamente il problema che purtroppo capita spesso.
Una sfida che sembrava impossibile.
Un cliente di Vetralla in provincia di Viterbo mi ha contattato i primi giorni di Settembre 2015 per la sostituzione di due membrane e dopo averle spedite e installate un paio di prove del tds (residuo fisso) hanno evidenziato (con video e prove telefoniche) che il suo impianto aveva una serie di problemi dovuti all'errata manutenzione dei tecnici nel corso degli anni e alla normale usura dei materiali e che praticamente l'acqua che usciva da diversi mesi era filtrata solo dai vecchi filtri a tazza carbone attivo e sedimenti.
Di fronte ad una richiesta di quale potesse essere la soluzione che ovviamente era quella di escludere sostituendolo un componente alla volta (come fanno i tecnici con la vostra caldaia o macchina o depuratore) con un risultato finale che mi avrebbe lasciato molti dubbi e avendo capito che il cliente era perfettamente in grado di affrontare la sfida dato che ha una notevole abilità nel fai da te,gli ho proposto di smontare completamente il vecchio depuratore, buttare tutti i componenti interni e rifarlo nuovo.
Lui ha accettato la sfida e io gli ho inviato tutti (tutti) i componenti nuovi per autocostruirsi il suo nuovo depuratore.
Con la sua abilità e con il mio supporto telefonico e lo scambio di immagini tramite WhattsApp,Paolo è riuscito a collegare il suo nuovo impianto che dalla prima accensione ha iniziato a funzionare perfettamente ritornando ad essere un vero e proprio nuovo impianto ad osmosi a regola d'arte e risparmiando una notevole cifra rispetto ad un nuovo acquisto.
Bravo Paolo!!
Questo è un caso limite,ma dimostra che con un piccolo impegno potrete tranquillamente fare la manutenzione ordinaria del vostro depuratore ad osmosi inversa,ma se avete dubbi o perplessità fate come i nostri clienti e per essere sicuri mandateci una foto interna del vostro depuratore e vi consiglieremo i ricambi più adatti.
Se avete dubbi sui prodotti corretti da acquistare Inviateci con Whatsapp le immagini del vostro depuratore (ovviamente la parte interna) e dopo averle visionate vi consiglieremo sulla scelta corretta.
Non avete ancora il vostro depuratore d'acqua ad osmosi inversa e volete capire come installarlo prima dell'acquisto?
Guardate i nostri consigli a questa pagina